Italgas – Più investimenti nel nuovo piano al 2025

A margine dell’assemblea degli azionisti, chiamata ad approvare il bilancio dell’esercizio 2018 e a nominare il nuovo consiglio di amministrazione, Paolo Gallo, Ad del principale distributore di gas in Italia, anticipa alcuni obiettivi del nuovo piano industriale 2019-2025, che verrà presentato il prossimo 12 giugno alla comunità finanziaria.

A fronte dell’attuale piano al 2024 che prevede investimenti pari a 4 miliardi su perimetro organico più 1,6 miliardi per le gare, le spese in conto capitale nel nuovo piano al 2025 cresceranno. Come annunciato da Gallo, “la nostra capacità di investire e di gestire questi investimenti credo sia sotto gli occhi di tutti. Vi anticipo che nel 2019 vedremo investimenti che supereranno i 600 milioni, arriveremo a quasi 650 milioni”.

Al momento, nessuna previsione di M&A relativamente al dossier Ascopiave, ma Italgas ha allo studio l’ipotesi di un’alleanza di tipo industriale.

In tema di remunerazione degli azionisti non sono previsti cambiamenti nella politica dei dividendi. Gallo ricorda che “la politica dei dividendi approvata a giugno scorso prevede o un aumento annuo del 4% dei dividendi oppure un payout pari al 60% dell’utile consolidato raggiunto. Dei due valori viene scelto il più elevato. Noi riteniamo che questa formulazione crei valore per gli azionisti”.

In tema di distribuzione non è prevista l’ipotesi di un acconto mantenendo ferma la volontà di pagare la cedola in un’unica soluzione.

Sia il flusso di investimenti effettuati che l’esborso derivante dal pagamento della cedola non dovrebbero impattare sulla sostenibilità finanziaria del gruppo e pertanto, al momento, non sono in programma nuove emissioni obbligazionarie.