Moda (+1,1%) – Acquisti su Moncler (+1,5%) e Safilo Group (+2,8%)

Nella seduta di ieri l’indice settoriale della moda ha terminato a +1,1%, al di sopra del corrispondente indice europeo di confronto (+0,4%).

L’attenzione degli operatori resta sui rapporti commerciali tra Usa e Cina. Ieri a Washington è arrivato il vicepremier cinese, Liu He, per riprendere le trattative dopo il round di colloqui di alto livello della scorsa settimana a Pechino. Gran parte dell’accordo tra le superpotenze sarebbe già stato messo a punto, ma resterebbero ancora da risolvere alcune questioni legate alle proprietà intellettuali e alla creazione di una più ampia intesa commerciale.

Nel Ftse Mib ben intonata Moncler (+1,5%). Da inizio 2019 le quotazioni hanno guadagnato il 29,3 per cento.

Tra le Mid Cap Brunello Cucinelli e Tod’s terminano in territorio positivo, guadagnando rispettivamente l’1,1% e lo 0,2 per cento.

Safilo Group (+2,8%) si è presa la scena tra le Small Cap. Gli acquisti sono riconducibili probabilmente alla decisione del board di procedere al piano di cessione a terzi della catena Solstice, che dovrebbe avvenire entro il 2019.

Prese di profitto su Zucchi (-8,3%), dopo il deciso +16,3% di martedì. I risultati del 2018 hanno evidenziato una crescita della redditività, con i ricavi saliti del 7,7% a 83 milioni e un incremento a doppia cifra dei margini operativi e dell’utile netto.