Erg, nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 1 miliardo, ha collocato un prestito obbligazionario per 500 milioni della durata di 6 anni a tasso fisso.
L’emissione è destinata a finanziare o rifinanziare progetti di generazione di energia da fonti rinnovabili, eolica e solare, del gruppo guidato da Luca Bettonte.
Il prestito obbligazionario è rivolto esclusivamente a investitori istituzionali dell’Euromercato. L’emissione ha avuto ampio successo, ricevendo richieste pari a oltre 6 volte l’ammontare delle obbligazioni offerte.
Le obbligazioni, che hanno un taglio unitario minimo di 100mila euro, pagano una cedola lorda annua al tasso fisso dell’1,875% e sono state collocate a un prezzo di emissione pari al 99,674% del valore nominale.
La data di regolamento è stata fissata per il prossimo 11 aprile 2019. Da tale data le obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo.
È previsto che Fitch Ratings attribuisca all’emissione un rating pari a BBB-.
L’operazione di collocamento è stata curata da Banca IMI, Barclays, BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario e UniCredit in qualità di Joint Bookrunner e da ING in qualità di Co-Lead manager.
BNP Paribas ha agito in qualità di Rating Advisor e Co-Green Structuring Advisor mentre Crédit Agricole Corporate and Investment Bank ha agito in qualità di Green Structuring Advisor e Co-Rating Advisor.
ERG è stata assistita dallo Studio Legale Clifford Chance, mentre i Bookrunners sono stati assistiti dallo Studio Legale Allen & Overy.
Vigeo Eiris, in qualità di advisor indipendente, ha emesso la Second Party Opinion circa la conformità ai Green Bond Principles.