illimity – Lancia la piattaforma di servicing Neprix e avvia partnership con IT Auction

illimity lancia Neprix, piattaforma di servicing innovativa e specializzata su cui saranno accentrate tutte le attività di servicing della banca guidata da Corrado Passera, sia sui crediti Npl acquistati direttamente, sia per conto di terze parti.

Neprix opera in modo integrato lungo l’intera catena del valore dell’attività di servicing di crediti Npl corporate, dalla fase di due diligence alle attività di onboarding e di gestione, secondo un modello di business fortemente innovativo.

La società è infatti in grado di combinare elevate competenze verticali anche su segmenti  specifici, quali il  leasing e il real estate, con tecnologie di ultima generazione applicate all’analisi estesa di dati.

Tecnologia, approccio specializzato, smart data e un team multidisciplinare di 30 persone di elevata competenza consentiranno a Neprix di presidiare in modo efficiente un segmento di mercato ad elevata potenzialità come quello del servicing dei crediti deteriorati corporate.

La società è già operativa e conta più di 1 miliardo in termini di valore nominale lordo di crediti Npl in gestione.

Neprix, che ha ottenuto la licenza per l’attività  di  servicing di Npl a gennaio 2019, sarà integralmente controllata da illimity al perfezionamento dell’accordo di compravendita siglato in data 21 marzo e soggetto alla prevista autorizzazione da parte delle autorità d vigilanza.

Come previsto dal piano industriale 2018-2023, con l’integrazione di Neprix, la banca sarà attiva in tutti gli ambiti di business della divisione Npl: acquisto di posizioni single name e portafogli Npl corporate, secured e unsecured, senior financing a operatori Npl non bancari e attività di servicing.

illimity, contestualmente, ha siglato una partnership commerciale siglata con IT Auction,  operatore  di eccellenza specializzato nella gestione e commercializzazione di beni immobili e strumentali provenienti da procedure concorsuali ed esecuzioni immobiliari attraverso il proprio network di piattaforme/aste online e una rete di professionisti dislocati su tutto il territorio italiano.

Andrea Clamer, responsabile divisione Npl Investment & Servicing di illimity, ha dichiarato: “L’integrazione di Neprix e la partnership con IT Auction ci permetteranno di coprire l’intera catena del valore del mercato del servicing Npl corporate. Con Neprix puntiamo a diventare uno dei player di riferimento nella gestione dei “big ticket” ad alta complessità operativa, anche per conto di terze parti”.

“In  pochi  mesi – prosegue Clamer – è stata realizzata una nuova piattaforma di servicing, caratterizzata da una struttura distintiva ed innovativa con un team di professionisti altamente qualificati, composto da manager con esperienze diversificate sia nel segmento dei crediti unsecured corporate che in quello secured corporate, da valutatori e gestori real estate e da esperti di crediti leasing”.

“In IT Auction – conclude il manager – abbiamo trovato il partner ideale che ci permette di valorizzare in    modo efficiente i beni immobili e strumentali a garanzia dei crediti acquistati, massimizzandone il valore commerciale e la trasparenza. La società opera in un mercato molto dinamico e in grande sviluppo, all’interno del quale ha raggiunto un posizionamento unico grazie al suo modello di business distintivo”.