La scorsa settimana Neodecortech ha pubblicato i risultati del 2018, anno in cui il gruppo bergamasco ha proseguito nel percorso di crescita con l’acquisizione del ramo d’azienda inerente la laminazione di CorbettaFia e con il design del nuovo prodotto PPLF per il settore LVT.
Risultati che, racconta l’amministratore delegato di Neodecortech Luigi Cologni, “ci hanno molto soddisfatti, perché è evidente il miglioramento importante rispetto ai dati del 2017 soprattutto per quanto riguarda l’Ebitda e l’utile netto adjusted”.
Il 2018 si è infatti chiuso con un Ebitda adjusted in crescita del 25% con un margine salito al 14,5%, mentre il risultato netto adjusted ha mostrato un incremento del 52% a 7,3 milioni. Dati al netto delle componenti non ricorrenti, tra cui l’impatto non monetario relativo alle stock grant e gli oneri post quotazione.
Numeri che, spiega l’amministratore delegato, “alla fine si sono rivelati addirittura superiori alle attese, ovvero i 17 milioni di Ebitda e i 7 milioni di utile netto previsti dal piano industriale”.
Il deciso aumento della redditività è stato reso possibile grazie alle strategie adottate nel corso dell’anno, a partire “dalla capacità di adeguare in buona misura i prezzi di vendita dei prodotti a fronte di un aumento non usuale, nell’ordine del 30-40%, delle materie prime alla base della carta ovvero cellulosa e biossido di titanio”.
Un ulteriore contributo, sia sotto il profilo dei ricavi che della marginalità, “è poi arrivato dai nuovi prodotti recentemente inseriti in gamma, come i film plastici (PPF) e i prodotti della famiglia dei laminati, in particolare di quelli anti impronta, che sono oggi molto apprezzati dal mercato”.
Inoltre, il gruppo è riuscito a far fronte a un evento straordinario come l’evento atmosferico verificatosi a metà novembre che ha costretto Cartiera di Guarcino a non produrre carta per quasi 3 settimane.
Un evento affrontato con successo “grazie a una corretta gestione dei rischi e al corpus di coperture assicurative di cui le tre aziende del gruppo si sono dotate. Queste infatti ci hanno consentito di recuperare la marginalità persa a fronte del fermo produttivo, causato da un eccezionale evento atmosferico”.
Il 2019 si è aperto con un sentiment non positivo in scia ai timori legati alla crescita dell’economia globale che hanno impattato anche su Neodecortech, che ha rilevato un leggero rallentamento in questi primi mesi dell’anno.
Un contesto di mercato sfidante in cui, conclude Cologni, “siamo comunque fiduciosi di poter raggiungere dei risultati soddisfacenti, grazie soprattutto all’ulteriore spinta che arriverà dal lancio di nuovi prodotti”.
Infatti, “in queste settimane è finalmente iniziata la commercializzazione del nuovo prodotto PPLF, parte della famiglia dei film plastici destinati al mercato dei Luxury Vinyl Tiles. Un prodotto che ci consentirà di aumentare la penetrazione in questa nuova fascia di mercato che sta mostrando una forte crescita sia in Europa sia, soprattutto, negli Stati Uniti”.