In uno studio pubblicato oggi da ValueTrack gli analisti hanno ritoccato il fair value sulle azioni Triboo a 2,75 euro (3 euro indicato in precedenza).
A metà marzo Triboo aveva reso noti i conti del 2018, sostanzialmente in linea con le stime di ValueTrack ed evidenziando segnali di un anno in lieve ripresa economica.
Gli analisti hanno mantenuto pressocché invariate le previsioni per il 2019.
Nel dettaglio, l’Ebitda è atteso a 12 milioni (+40% a/a rispetto all’Ebitda adjusted di 8,6 milioni nel 2018) e si prevede che gran parte del miglioramento sarà riconducibile al business dell’eCommerce, che dovrebbe beneficiare dell’effetto “nuovi clienti” e dei minori costi operativi come conseguenza del nuovo accordo logistico siglato nel secondo semestre 2018.
Inoltre, gli analisti ritengono che la nomina del nuovo top management (in particolare si segnala quella di Riccardo Monti nuovo membro del consiglio esecutivo che ValueTrack riconosce come Chief Revenues Officer) e la creazione di due nuove business unit (Consulting & Data Technology e Agency) siano le leve corrette per ottimizzare il “go to market” e aumentare le sinergie dei ricavi infragruppo. Tuttavia, gli analisti mantengono sempre attenzione al fatto che il settore dei media possa soffrire del debole scenario macroeconomico.
Gli analisti si sono poi focalizzati sulla strategia di Triboo, basata sull’internazionalizzazione e sull’ampliamento/integrazione del portafoglio di servizi per rafforzare il posizionamento “one stop shop” della società.