Banca Generali – La raccolta netta sale a 1,41 mld da inizio anno

Banca Generali, nel mese di marzo, ha registrato una raccolta positiva per 536 milioni, con un’accelerazione rispetto ai mesi precedenti in termini di volumi e con ritorno di interesse per i prodotti di risparmio gestito. Nei primi tre mesi dell’anno la raccolta globale si attesta quindi a 1,41 miliardi, contro gli 1,57 miliardi del primo trimestre 2018.

Il dato di marzo risulta in linea (-3,2% a/a) anche rispetto ai 554 milioni del mese di marzo 2018.

La banca guidata da Gian Maria Mossa sottolinea come “la stabilizzazione dei mercati finanziari abbia favorito un graduale ritorno di interesse per le soluzioni gestite”.

Nello specifico, viene rimarcato come sia stata particolarmente apprezzata l’innovativa Sicav lussemburghese Lux IM, che ha raccolto 220 milioni nel mese e per un totale che sfiora i 400 milioni da inizio anno. A circa un anno dal lancio nell’aprile 2018 Lux IM concentra ormai 7,9 miliardi di attivi.

Si conferma inoltre l’interesse per i prodotti assicurativi e, in particolare, le polizze di ramo I (132 milioni nel mese, 589 milioni da inizio anno) per le caratteristiche di investimento tipicamente difensivo unite alla stabilità del ritorno.

A livello di raccolta netta il totale del risparmio gestito nel mese di marzo si è attestato a 198 milioni, in calo rispetto ai 308 milioni dello stesso mese del 2018. Nel dettaglio, i fondi comuni hanno registrato una crescita a 114 milioni, contro i 99 milioni del mese di confronto. Le gestioni di portafoglio hanno registrato deflussi netti pari a 65 milioni, contro i -3 milioni dell’analogo periodo dell’anno precedente. Infine, a livello netto i prodotti assicurativi hanno attratto 149 milioni di sottoscrizioni, contro i 212 milioni del marzo 2018.

A fine marzo inoltre i contratti di consulenza evoluta (advisory) hanno raggiunto i 3 miliardi di masse, con un progresso di 700 milioni da inizio anno.

La società sottolinea come la “forte crescita della consulenza evoluta è in parte legata al potenziamento dell’offerta di strumenti di risparmio amministrato per la protezione e diversificazione del portafoglio, come i certificate e altri prodotti strutturati (200 milioni da inizio anno) per i quali si raccoglie un interesse crescente”.

L’amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del grande lavoro dei nostri professionisti che, dopo la forte volatilità di fine anno, sono stati vicini ai clienti accompagnandoli nel processo di diversificazione e protezione dei patrimoni”.

“Il forte dato del trimestre nella consulenza evoluta – prosegue Mossa – riflette una domanda molto attenta alla qualità del servizio e allo stesso modo la risposta positiva alle novità negli strumenti amministrati, conferma la versatilità e la richiesta di servizi “private” su misura. La solidità nei flussi di raccolta del primo trimestre e le diverse novità in rampa di lancio nelle gestioni e nei prodotti ci fanno guardare con fiducia alla crescita commerciale dei prossimi mesi”.