Salini Impregilo – Ancora denaro sul titolo (+2,3%), prosegue sviluppo del Progetto Italia

Continuano gli acquisti anche in questo avvio di settimana per Salini Impregilo che, intorno alle 10:35, scambia in rialzo del 2,3% in area 2,36 euro, rispetto al +0,1% del Ftse Italia Mid Cap.

Il titolo segue così il forte rialzo di venerdì in scia all’annuncio di un maxi contratto in Australia, che l’ha portato a mettere a segno un +11,4% nella scorsa ottava.

Parallelamente, il gruppo continua a lavorare al “Progetto Italia” per il consolidamento del settore delle costruzioni in Italia, di cui il primo passo sarà l’intervento nel salvataggio di Astaldi.

Ne ha parlato a Il Sole 24 Ore l’amministratore delegato Pietro Salini, sottolineando come il settore non possa più ormai attendere un polo volto a salvare l’intera filiera e promuovere grandi investimenti.

Il piano punta a creare un soggetto investment grade che raddoppi l’attuale fatturato di 6 miliardi di Salini Impregilo e presenti una capacità di credito globale.

Per fare ciò Salini richiede il supporto di tutti gli stakeholder, in particolare dei soggetti finanziari, disposti anche a una diluizione della quota detenuta nella società da Salini Costruttori ora pari al 74,5 per cento.

Infine, l’amministratore delegato ha confermato il rinvio della scadenza per la presentazione dell’offerta per Astaldi al Tribunale di Roma entro il 15 maggio.