Beghelli ha aggiornato la documentazione per l’assemblea dei soci, che si terrà in prima convocazione il prossimo 30 aprile, con la relazione della società di revisione KPMG.
La società di revisione ha certificato il bilancio, concentrando parte della propria attività sui fattori di incertezza espressi dagli amministratori in merito alla continuità aziendale.
Nella relazione finanziaria annuale, infatti, il board ha rilevato che i risultati 2018 siano stati al di sotto delle previsioni di budget in termini di ricavi e redditività, impattando sulla posizione finanziaria netta risultata inferiore ai target.
Ciò ha comportato il mancato rispetto del rapporto PFN/Ebitda, parametro finanziario previsto da alcuni dei contratti di finanziamento in essere.
La società ha comunque ricevuto comunicazione dalle banche finanziatrici a derogare al vincolo finanziario contrattualmente superato con riferimento alla sola data del 31 dicembre.
Covenants che potrebbero comunque non essere rispettati in caso mancata realizzazione degli obiettivi del nuovo piano industriale 2019-2023, le cui stime sono caratterizzate da una significativa complessità, soggettività e incertezza derivanti in parte da variabili esogene.
Tali circostanze configurano l’esistenza di una rilevante incertezza, che può far sorgere dubbi significativi sulla capacità di operare sulla base del presupposto della continuità aziendale.
Gli amministratori hanno comunque ritenuto la sussistenza di tale presupposto e le linee d’azione previste dal piano prevedono, tra l’altro, la possibilità di continuare a perseguire, ed eventualmente ampliare, le attività di dismissione di asset non strategici al fine di massimizzare le disponibilità liquide.