Enel – EGP mette in funzione il maggiore parco solare della Colombia (86,2 MW)

EGP ha inaugurato l’impianto fotovoltaico di El Paso Solar, il più grande impianto solare costruito fino ad oggi in Colombia. L’impianto è situato nel Dipartimento di Cesar nel nord del Paese.

Il parco solare, con i suoi 86,2 MW di capacità totale, rappresenta l’80% della potenza solare totale installata nel Paese.

EGP ha investito circa 70 milioni di dollari nella costruzione dell’impianto, che si estende su una superficie di circa 210 ettari, ed è composto da circa 250.000 pannelli installati su una struttura innovativa che, attraverso una tecnologia all’avanguardia, permette ai moduli fotovoltaici di seguire il sole con l’obiettivo di massimizzare la produzione di energia.

El Paso sarà in grado di produrre circa 176 GWh all’anno, soddisfacendo il fabbisogno energetico annuale di 102.000 famiglie colombiane, pari a circa 400.000 persone, evitando l’emissione annuale di circa 100.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.

Inoltre, nella gara di febbraio chiamata “Carico per Affidabilità”, alla quale hanno partecipato per la prima volta dei progetti solari ed eolici, El Paso si è aggiudicato gli obblighi di dispacciamento dell’energia di base, cioè la capacità di generare costantemente una produzione pari a 87,6 GWh/anno a partire da dicembre del 2022.

Secondo una nota della stessa EGP, il potenziale delle risorse eoliche e solari di questa regione potrebbe essere più alto di quello idrico a livello nazionale. Basti pensare che la velocità del vento a La Guajira è due volte più forte rispetto alla media mondiale e la regione ha anche uno dei più alti livelli di irraggiamento solare.

Inoltre, in linea con il modello di Creazione di Valore Condiviso di gruppo, che unisce le esigenze delle comunità locali con lo sviluppo delle attività di business, EGP ha dato vita a diverse iniziative sul territorio.

Una di queste è stata la creazione di un comitato per la ricerca di personale qualificato e generico, che ha contribuito alla creazione di più di 750 posti di lavoro per i residenti delle comunità locali.

Inoltre, il Servizio Nazionale di Formazione della Colombia ha offerto alla popolazione locale corsi di formazione in vari settori, tra cui l’installazione dei pannelli solari. In linea con il programma educativo “Play Energy” della capogruppo, EGP ha avviato nelle scuole locali una serie di progetti di sensibilizzazione alle tematiche energetiche.

El Paso rappresenta un ulteriore passo avanti per la Colombia verso il raggiungimento del proprio obiettivo rinnovabile: installare 1.500 MW di capacità rinnovabile entro il 2022.