Expert System (Aim) – Edison Research alza il target price a 1,94 euro

Edison Research ha aggiornato le stime su Expert System, società leader nel campo dell’intelligenza artificiale, alzando il target price da 1,91 a 1,94 euro per azione. Valutazione che incorpora un potenziale upside del 29% circa rispetto alla chiusura di ieri (1,50 euro).

L’aggiornamento dello studio segue la diffusione dei risultati 2018, chiusi con ricavi in crescita del 9,6% a 30,5 milioni e un Ebitda di 4,6 milioni (1,7 milioni nel 2017) in linea con la guidance di un anno fa. Target superati positivamente invece a livello di risultato netto e di posizione finanziaria netta.

Negli ultimi due anni la società ha aumentato le vendite di licenze ricorrenti al 72% rispetto a un’incidenza del 41% nel 2017. Una dinamica che permetterà un miglioramento della visibilità e fornirà un punto di accesso più semplice ai clienti.

Come evidenziato anche dagli analisti, il management prevede di confermare la guidance del 2019, con una crescita dei ricavi del 15-20% e un Ebitda margin del 21-23%.

Gli analisti di Edison Research si sono soffermati inoltre sul rilascio della nuova versione di Cogito 14.4, che consentirà ad Expert System di mantenere la leadership nel relativo mercato di riferimento, in forte evoluzione. Ricordiamo che in passato la tecnologia Cogito ha ottenuto importanti riconoscimenti  da parte delle principali società mondiali di ricerca nell’innovazione tecnologica, Forrester e Gartner.

Expert System, sottolinea Edison, tratta ad un multiplo EV/Ebitda atteso per il 2019 pari a 8,8x, a premio rispetto a tutti i suoi peers, rappresentati da società italiane attive nel campo dei servizi software, da aziende di gestione delle informazioni e di ricerca aziendale e società di software di analisi dei big data.

Nella valutazione dei DCF (10 anni) effettuata da Edison, gli analisti hanno stimato una crescita dei ricavi fino al 2028 ad un tasso annuo medio del 7,6% e un Ebitda Margin che dovrebbe raggiungere il 28 per cento.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai