Generali sarebbe tra le compagnie pronte a investire nel fondo infrastrutturale promosso dall’ANIA, l’associazione delle imprese assicurative.
È quanto riportano rumor di stampa, i quali aggiungono che, oltre al Leone di Trieste, anche Intesa Sanpaolo, Allianz, Cattolica, Axa e Poste Vita sarebbero pronte ad entrare nel suddetto fondo.
“L’ANIA vuole attivare un fondo per finanziare i progetti infrastrutturali del Paese. Potrebbe essere operativo per l’inizio del 2019. Siamo convinti che gli investimenti in infrastrutture siano cruciali per la crescita e lo sviluppo del Paese. Per questo, abbiamo pensato ad un fondo specifico e i prossimi passi prevedono una gara per scegliere la Sgr”, aveva affermato lo scorso ottobre Maria Bianca Farina, presidente dell’ANIA.
Il fondo, il cui avvio ha subito qualche ritardo rispetto alle previsioni, partirà da una dotazione di 500 milioni, con l’obiettivo di arrivare negli anni successiva a 1 miliardo, coinvolgendo il maggior numero possibile di compagnie.
Al momento è in corso la gara per selezionare la società che gestirà il fondo, per cui, secondo indiscrezioni di stampa, sono in lizza F2i (data per favorita), Dws e Partners Group.