Giornata in ribasso per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che ha terminato le contrattazioni a -0,8% rispetto al +0,3% del corrispondente indice europeo.
Invariato il Ftse Mib in una seduta senza una direzione precisa per i principali listini continentali, con gli operatori focalizzati sulla Brexit e sulla riunione della Bce.
L’istituto di Francoforte ha confermato i tassi sui livelli attuali almeno fino alla fine del 2019 e, attraverso le parole di Mario Draghi, ha ribadito la necessità di un ampio grado di accomodamento monetario e la disponibilità ad utilizzare tutti gli strumenti per sostenere l’inflazione.
Sull’azionario, ancora in rosso le big Leonardo (-0,5%) e Prysmian (-0,2%), che a mercati chiusi ha reso noto il rinvio dell’assemblea dei soci per riesaminare il bilancio 2018 a seguito delle nuove problematiche riscontrate nel cavo WesternLink.
Tra le Mid Cap, in flessione Fincantieri (-0,7%) mentre le vendite sono state maggiori su Salini Impregilo (-1,6%) e Danieli (-2,3%)
Infine, tra le società a minore capitalizzazione, arretra Astaldi (-2,9%) oggetto di indiscrezioni su una citazione in giudizio da parte di Bnp Paribas. Indiscrezioni che hanno trovato sia la smentita del gruppo romano sia quella della banca.
Acquisti invece su Trevi (+3,4%).