Seduta in frazionale ribasso per l’indice Infrastrutture Italiane (-0,1%), sostanzialmente in linea con la chiusura sulla parità del Ftse Mib. Il corrispondente indice settoriale europeo ha invece riportato un guadagno dello 0,3 per cento.
Ieri la Bce ha confermato i tassi sui livelli attuali almeno fino alla fine del 2019 e il presidente Mario Draghi ha ribadito la necessità di un ampio grado di accomodamento monetario e la disponibilità ad utilizzare tutti gli strumenti per sostenere l’inflazione. Il numero uno dell’Eurotower ha affermato che le probabilità di recessione rimangono “molto basse”, nonostante la presenza di fattori di rischio come il protezionismo e la vulnerabilità dei mercati emergenti.
Atlantia, unica big cap del comparto, ha chiuso la seduta con un rialzo dello 0,3 per cento.
Tra le Mid Cap, in testa Aeroporto Gugliemo Marconi di Bologna a +1,6%. In coda, invece, Astm (-0,6%) e Rai Way (-1,1%).
Giornata di contrattazioni piatta per i titoli delle società a bassa capitalizzazione, con Autostrade Meridionali e Fnm invariate. Toscana Aeroporti ha lasciato invece sul terreno lo 0,9 per cento.