Italgas ha siglato con Picarro, società statunitense leader nella fornitura di software intelligenti per le rilevazioni della presenza di gas in aria, acqua e terra, un accordo di partnership per l’utilizzo in Europa di Picarro Surveyor, tecnologia all’avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio delle reti gas.
Il sistema, denominato CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy), offre vantaggi in termini di rapidità di svolgimento e di ampiezza delle aree sottoposte a controllo, grazie alla realizzazione di specifici dispositivi veicolari che, associati a sofisticati software, garantiscono una sensibilità di rilevazione della presenza di gas nell’aria di tre ordini di grandezza superiori a quelli attualmente in uso dagli operatori del settore.
L’accordo fa seguito a un’intensa fase di sperimentazione nell’ultimo anno sulle reti delle maggiori città servite da Italgas, Torino, Roma e Napoli. In queste città la nuova tecnologia ha permesso di controllare complessivamente una quantità di chilometri di rete pari al 150% in più rispetto agli standard minimi indicati dall’autorità di regolazione, ovvero circa 38.000 chilometri di rete contro i 15.000 richiesti.