Chiude a -0,6% il Ftse Media Italia, inferiore all’Euro Stoxx Tmi Media (+0,7%).
Ieri il focus degli investitori era rivolto alla Bce, la quale ha ribadito che i tassi rimarranno sui livelli attuali almeno fino alla fine del 2019. Il presidente Mario Draghi ha confermato la necessità di un ampio grado di accomodamento monetario e la disponibilità ad utilizzare tutti gli strumenti per sostenere l’inflazione.
Il numero uno dell’Eurotower ha poi affermato che il rallentamento economico emerso dai dati macro è destinato a durare nell’anno in corso e che i rischi per le prospettive di crescita restano orientati al ribasso.
Sul fronte Brexit, si va verso un nuovo rinvio di un anno, mentre il premier britannico Theresa May continua a lavorare con l’opposizione di Jeremy Corbyn per raggiungere un accordo condiviso.
Nelle Mid Cap l’unica positiva è Mondadori Editore (+1,8%).
Invece, Cairo Communication e Mediaset hanno lasciato sul terreno rispettivamente lo 0,1% e l’1,1 per cento.
Tra le Small Cap le migliore è stata Poligrafici Editoriale (+5,6%), che da inizio hanno ha registrato un progresso del 10,1 per cento
In frazionale ascesa Il Sole 24 Ore (+0,4%). Martedì la società ha reso noto che il prossimo 12 settembre si terrà l’udienza preliminare contro gli ex amministratori e dirigenti accusati di manipolazione del mercato e false comunicazioni sociali.
Fanalino di coda Mondo Tv, che ha ceduto il 2,1 per cento.