Mediobanca – Rileva il 66% della banca d’affari francese Messier Maris

Mediobanca potrebbe annunciare oggi l’acquisizione del 66% della banca d’affari francese Messier Maris, che prende il nome dai suoi due fondatori ed è specializzata in operazioni di finanza straordinaria e di private equity.

È quanto riportano rumor di stampa, secondo i quali l’operazione sarebbe stata finalizzata ieri.

Le indiscrezioni su un possibile interessamento dell’istituto di Piazzetta Cuccia per Messier Maris erano già circolate nei mesi scorsi, indicando una valutazione del 100% della società francese di circa 160 milioni.

Se questa valutazione dovesse essere confermata, la valorizzazione del 66% rilevato da Mediobanca dovrebbe attestarsi nell’intorno dei 105 milioni.

L’operazione dovrebbe prevedere la possibilità per la banca guidata da Alberto Nagel di incrementare la propria partecipazione in Messier Maris, terza società di advisory (con 60 milioni di fee) dopo Rotschild (200 milioni di fee) e Lazard (120 milioni di fee).

A circa dieci minuti dall’apertura delle contrattazioni a Piazza Affari il titolo sale dello 0,7% a 9,37 euro, mentre l’indice di settore arretra dell’1,1 per cento.