Mps accelera la corsa a Piazza Affari. Intorno alle 15:00 le azioni segnano un balzo del 5,9% a 1,33 euro, ponendosi in cima al Ftse Italia Mid Cap (+0,3%) e sovra-performando di quasi 5 punti percentuali il Ftse Italia Banche (+1,1%).
Il titolo aveva ampliato i guadagni poco prima delle 11:00 per poi estenderli progressivamente dopo le dichiarazioni dell’amministratore delegato della banca, Marco Morelli, nel corso dell’assemblea su possibili scenari di aggregazione dell’istituto.
“In consiglio facciamo riflessioni sulle opportunità strategiche con analisi su ipotesi di aggregazioni o diversificazione dimensionale. Le decisioni poi spettano agli azionisti, in primis all’azionista di riferimento”, ha affermato Morelli.
Il socio di maggioranza dell’istituti toscano è il Mef con il 68,247% ed entro la fine di quest’anno dovrà comunicare alle autorità europee come intende uscire dal capitale entro il 2021.
Si segnala che lo stesso Morelli, sempre nel corso dell’assemblea, ha ribadito che Mps proseguirà “la strategia radicale di riduzione degli Npl e dei crediti deteriorati. Per quest’anno sugli Utp abbiamo un obiettivo di 2 miliardi, ma cercheremo di fare quello che abbiamo fatto negli ultimi due anni, cioè raggiungere un risultato migliore”.