Mps – Sale in Borsa (+2,8%) per attese su scenario aggregazioni

Titoli Mps in rialzo a Piazza Affari, dopo le dichiarazioni dell’amministratore delegato della banca, Marco Morelli, nel corso dell’assemblea su possibili scenari di aggregazione dell’istituto.

Morelli ha infatti dichiarato che il consiglio di amministrazione sta conducendo riflessioni di carattere strategico, analizzando possibili ipotesi di aggregazione. Il manager ha inoltre sottolineato come sulle decisioni finali debba esprimersi l’azionista di controllo.

“In consiglio facciamo riflessioni sulle opportunità strategiche con analisi su ipotesi di aggregazioni o diversificazione dimensionale. Le decisioni poi spettano agli azionisti, in primis all’azionista di riferimento”, ha detto il Ceo.

Le azioni di Mps guadagnano il 2,8% a 1,28 euro, con buoni volumi degli scambi. Poco prima delle ore 11:30 sono passati di mano 2,1 milioni di pezzi, contro una media mensile di 2,8 milioni.

All’assemblea in corso oggi, secondo quanto riferito dalla presidente Stefania Bariatti, è presente il 74,7% del capitale.

Principale azionista è il ministero dell’Economia con il 68,2% del capitale, seguito da Assicurazioni Generali con il 4,3 per cento. I fondi sono presenti con poco più del 2% del capitale.