Tecnologia (+0,5%) – Balzo di Tiscali (+11,6%), sottotono Tim (-0,6%) fra le tlc

Seduta positiva, mercoledì, per il Ftse Italia Tecnologia (+0,5%) che sovraperforma il benchmark di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,1%) e il Ftse Mib (flat).

In giornata l’attenzione si è focalizzata prevalentemente sulla riunione della Bce, che ha confermato i tassi sui livelli attuali almeno fino a fine anno. Mario Draghi ha dichiarato che i rischi di recessione sono molto bassi, anche se il rallentamento dell’economia emerso dagli ultimi dati durerà per tutto il 2019 e la Bce è pronta a sostenere l’inflazione con gli strumenti a disposizione. Riflettori puntati anche sul vertice straordinario europeo per la Brexit e sulle minute della Fed diffuse in serata.

Tornando al settore tecnologico di Piazza Affari, la big cap Stm archivia gli scambi in rialzo dello 0,5%, mentre la tlc Telecom Italia chiude in calo dello 0,6 per cento. L’azienda ha emesso un bond da 1 miliardo con scadenza 6 anni e rendimento inferiore al costo medio del debito del gruppo. Nel frattempo, JP Morgan ha incrementato la sua partecipazione indiretta al 5,7%, con l’1,2% di diritti di voto.

Tra le mid cap, Reply guadagna lo 0,3% e Sesa cede lo 0,9% mentre fra le aziende a minor capitalizzazione vola Tiscali (+11,6%). Arretrano Digital Bros (-2,8%) ed Exprivia (-3,3%).