Immobiliare – Nel prossimo decennio 13,1 miliardi di investimenti a Milano

“Nel prossimo decennio (2019-2029) Milano sarà la metropoli che brillerà più delle altre capitali europee per capacità di attrarre nuovi capitali nel settore real estate”.

E’ quanto emerge dal rapporto 2019 sul mercato immobiliare meneghino, presentato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Risanamento, dal titolo “A star is born – Milano guarda oltre: ambizioni di una città”.

Secondo lo studio, Milano si posiziona al primo posto per investimenti immobiliari con circa 13,1 miliardi previsti, seguita con distacco da Monaco (10,8 miliardi), Stoccolma (9,5 miliardi), Dublino (9,1 miliardi) e Madrid (8,7 miliardi).

Milano guida anche la classifica degli investimenti immobiliari provenienti dall’estero con circa il 48% dei 13,1 miliardi di investimenti previsti, che dovrebbero arrivare attraverso operazioni real estate di player internazionali (Monaco e Barcellona 40%, Madrid 30%, Amsterdam 27%).

Nei prossimi anni gli interventi di trasformazione urbane e edilizia in corso o previsti interesseranno una superficie totale di 12,5 milioni di mq, che potrebbero generare una superficie sviluppata di 6,3 milioni di mq, prevalentemente concentrata sul residenziale (2,7 milioni mq), terziario (1,3 milioni mq), commerciale (1 milione mq ) e funzioni pubbliche di interesse sociale collettivo (circa 650mila mq).

Si segnala infine che in occasione della presentazione dello studio – Mario Breglia, Presidente di Scenari Immobiliare, ha sottolineato come “le nuove sfide che Milano dovrà affrontare nei prossimi anni riguardano principalmente le aree meno centrali dove sono posizionate le nuove opportunità di sviluppo urbano e le future strategie di una rinnovata visione della città. Milano deve, insomma, guardare oltre il ‘centro privilegiato’ ormai saturo e riqualificare, rigenerare, densificare e rendere attrattive e appetibili aree semicentrali, periferiche e periurbane”.