BioDue (Aim) – Deterrà il 40% del capitale di ALS e Automa

BioDue ha sottoscritto un accordo di partnership strategica per l’ingresso nel capitale delle società ALS e Automa, con un primo intervento in equity di 120mila euro.

L’operazione, a seguito della quale il gruppo toscano deterrà il 40% in ciascuna delle due società, è in linea con le politiche di espansione che mirano a mantenere il coinvolgimento dei soci industriali delle società target ed è strategica, consentendo una diversificazione nel settore meccanico.

Il tutto con vantaggi in termini, non solo di miglioramento dell’efficienza produttiva, attraverso un unico partner di riferimento che garantirà la tempestività negli interventi di manutenzione sui macchinari, con la possibilità di programmare la manutenzione e gli acquisti di nuovi macchinari, ma anche di svolgimento delle attività strategiche di ricerca e sviluppo sui macchinari stessi.

Infatti, la fornitura diretta ai futuri partner produttivi e commerciali internazionali delle linee produttive e degli impianti, dovrebbe aumentare notevolmente la capacità di penetrazione dei prodotti BioDue su tali mercati, dove saranno distribuiti su licenza.

Si segnala che ALS e Automa, entrambe società specializzate nella costruzione di macchine per l’industria, anche farmaceutica, e nella manutenzione delle stesse, hanno realizzato nel 2018 un fatturato rispettivamente di 1,2 milioni e di 1,3 milioni, con un Ebitda del 6,7% e del 13,8% e una posizione finanziaria netta pari a zero e di 1,3 milioni.

Vanni Benedetti, presidente di BioDue ha così commentato: “La partnership con ALS ed Automa è foriera di importanti sviluppi per il Gruppo, che potrà sempre di più contare su una personalizzazione dei processi che ruotano intorno ai macchinari di produzione. Tale operazione è stata finalizzata con l’obiettivo di aumentare il grado di penetrazione sui mercati asiatici, con particolare riferimento al mercato cinese, che va supportato non soltanto sul prodotto ma anche sulle tecnologie per realizzarlo.”