Terna – Acquista due nuove concessioni elettriche in Brasile per $130mln

Terna, tramite la controllata Terna Plus, società del gruppo responsabile dello sviluppo delle attività internazionali, ha siglato un accordo con Construtora Quebec, società di costruzione nel settore energetico attiva in Brasile, per l’acquisto della quota di controllo di due concessioni per realizzare e gestire complessivamente circa 350 km di infrastrutture elettriche nel Paese sudamericano.

Il valore complessivo del contratto, comprensivo dei costi di sviluppo e di realizzazione delle opere, è di circa 130 milioni di dollari americani e sarà finanziato in gran parte attraverso un’operazione di project financing.

Le due concessioni, di durata trentennale dalla loro sottoscrizione, porteranno alla costruzione di due linee a 500 kV (e relativi arrivi in stazioni elettriche) per la trasmissione dell’elettricità nello stato del Minas Gerais, nel Brasile centrorientale.

I nuovi elettrodotti consentiranno di incrementare efficienza sicurezza e sostenibilità della rete elettrica brasiliana e di sfruttare il potenziale della generazione da fonti rinnovabili.

L’accordo prevede che Terna sviluppi, costruisca e gestisca gli asset, con affidamento a Construtora Quebec delle attività EPC. In base ai contratti di concessione firmati con il regolatore Brasiliano ANEEL (Agencia Nacional de Energia Eletrica), le infrastrutture dovranno entrare in esercizio entro il marzo 2023.

Il closing del contratto sottoscritto tra Terna Plus e Construtora Quebec è subordinato al verificarsi di alcune condizioni, tra cui l’autorizzazione del Regolatore ANEEL e dell’Antitrust CADE (Conselho Administrativo de Defesa Economica).