Il Cda di Bastogi ha approvato i conti del 2018, un esercizio in cui il gruppo ha raggiunto importanti obiettivi di natura operativa e finanziaria.
Le cessioni immobiliari, i risultati delle attività di intrattenimento e l’incasso di parte dell’indenizzo relativo al contenzioso del carcere di Bollate ha permesso al gruppo di ridurre in modo significativo l’esposizione nei confronti del sistema creditizio, di creare le condizioni necessarie alla ridefinizione delle posizioni finanziarie scadute e di procedere con lo sviluppo delle attività.
I ricavi delle vendite e gli altri ricavi si sono complessivamente attestati a 90,3 milioni (58,8 milioni nel 2017), di cui 39,5 milioni riferiti alla cessione del complesso immobiliare di Via Darwin da parte delle controllate Brioschi e Camabo.
L’operazione ha anche influenzato positivamente l’Ebitda salito fino a 49,8 milioni (10,2 milioni nel 2017), grazie anche all’andamento positivo delle attività dei settori “Intrattenimento” (Ebitda +45,1% a 8,9 milioni) e “Arte e Cultura” (Ebitda +55,5% a 1,4 milioni)
L’Ebit si è fissato a 40,8 milioni (deficit di 0,8 milioni nel 2017)
Gli oneri finanziari netti si sono ridotti del 11,3% a 14,1 milioni, grazie anche alla diminuzione dell’esposizione bancaria.
Il risultato netto di competenza del gruppo ha raggiunto i 17 milioni (9,8 milioni nel 2017).
Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2018 l’indebitamento finanziario netto risultava pari a 182,7 milioni, in forte calo rispetto ai 287,5 milioni di fine 2017, beneficiando sia dalla cessione dell’immobile di Via Darwin (circa 100 milioni), sia dall’incasso di circa 23,7 milioni riferiti al contenzioso del carcere di Bollate.
Nel corso del 2019 il gruppo procederà con il completamento dello sviluppo residuo del comparto di Milanofiori Nord e con le attività di condivisione delle scelte progettuali, con i diversi attori coinvolti, per il comparto di Milanofiori Sud a Rozzano. Proseguiranno inoltre le attività di ricommercializzazione delle grandi superfici di vendita di Milanofiori Nord.
Il gruppo Forumnet attivo nel settore dell’intrattenimento si focalizzerà sull’incremento della redditività delle strutture di Milano (Mediolanum Forum e Teatro della Luna) e del Palazzetto dello Sport di Roma.
Nell’ambio “Arte e Cultura”, Bastogi prevede di raggiungere un ulteriore miglioramento delle attività di Open Care, a conferma dei risultati positivi delle attività del Palazzo del Ghiaccio. Saranno portati avanti anche ulteriori progetti di valorizzazione del complesso immobiliare dei Frigoriferi Milanesi.