Gruppo Green Power (GGP), in nome e per conto degli azionisti, Cristian Barzazi e David Barzazi, GGP Holding e Tre Bi, ha reso noto che è divenuto pienamente efficace, a carico di Christian Barzazi e Davide Barzazi, l’obbligo di offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle azioni ordinarie GGP.
L’offerta, tuttavia, sarà posticipata, per un periodo massimo di sei mesi, poichè al momento sono in corso trattative con più operatori del settore, all’esito positivo delle quali la partecipazione complessiva detenuta da Cristian Barzazi e David Barzazi verrebbe ridotta.
Si ricorda infatti che nel marzo 2018 Innovatec cedeva a Cristian Barzazi e David Barzazi il 100% di GGP Holding, a sua volta titolare del 51% del capitale sociale di GGP.
Un’operazione che ha determinato l’acquisto indiretto del 51% del capitale sociale di GGP da parte di Cristian Barzazi e David Barzazi, a seguito della quale gli stessi venivano così a detenere l’87,15% di GGP. Una percentuale che ha determinato, a loro carico, l’obbligo di effettuare un’Opa sul capitale della stessa GGP.
All’epoca dell’accordo di cessione, tuttavia, Cristian Barzazi e David Barzazi non hanno dato corso a nessuna offerta in quanto si erano impegnati a ridurre la partecipazione eccedente il 41,15% entro dodici mesi dall’operazione predetta, ovvero entro il 27 marzo 2019, e a non esercitare il diritto di voto sulla partecipazione in eccesso.
Cristian Barzazi e David Barzazi hanno pertanto venduto azioni GGP per circa il 15% del relativo capitale sociale, effettuando di contro l’acquisto, indiretto per il tramite della società Tre Bi, di talune azioni a un prezzo massimo di 2,439 euro.
Pertanto, al 28 marzo 2019, la partecipazione direttamente e indirettamente detenuta da Cristian Barzazi e David Barzazi, anche per il tramite di Tre bi e GGP Holding, non risultava ancora sotto la soglia del 41,15%, determinando così in via definitiva l’obbligo di effettuare un’Opa sull’intero capitale di GGP.
L’esecuzione dell’Opa è dunque rinviata, per un periodo massimo di sei mesi, fino alla migliore definizione delle suddette trattative. Nel corso dei prossimi mesi GGP comunicherà l’esito delle trattative e dei termine e delle condizioni dell’Opa.