Le attese su possibili scenari che prevedano un’aggregazione per la banca Monte dei Paschi spingono al rialzo le azioni a Piazza Affari. Nella seduta di oggi i titoli dell’istituto di Siena segnano, alle 11:00, un incremento del 3,7% a 1,39 euro.
Il tutto con volumi degli scambi piuttosto sostenuti. Poco prima delle 1:00 sono passati di mano 2,4 milioni di titoli, contro una media di 3 milioni al giorno negli ultimi tre mesi.
La settimana scorsa, nel corso dell’assemblea riunitasi l’11 aprile, l’amministratore delegato dell’istituto, Marco Morelli, aveva affermato che il cda sta studiando diversi scenari che prevedono operazioni straordinarie che saranno poi sottoposte al Mef. Spetta poi al Tesoro, in quanto azionista di maggioranza della banca, decidere se e quale soluzione portare avanti concretamente.
La possibilità dell’arrivo di un partner è vista positivamente a Piazza Affari, date le difficoltà che ancora presenta Mps a recuperare la propria redditività, alla luce dell’eccezionale azione di de-risking portata avanti dal management e dei vincoli imposti da Bruxelles nell’ambito degli accordi per la ricapitalizzazione con denaro pubblico.