In attesa che Deutsche Bank e Commerzbank nei prossimi giorni confermino o meno la prosecuzione delle trattative per una possibile fusione, iniziano a circolare le prime indiscrezioni sull’assetto manageriale post aggregazione.
Secondo rumori di stampa, nel caso il matrimonio tra le due più grandi banche tedesche si concretizzasse, gli attuali vertici di Deutsche Bank, il Ceo Christian Sewing e il presidente Paul Achleitner, ricoprirebbero lo stesso ruolo anche nella nuova entità.
Il Ceo di Commerzbank, invece, assumerebbe la responsabilità del segmento retail, mentre l’investment banking verrebbe affidato a Garth Ritchie, attualmente responsabile di questa divisione in Deutsche Bank.
Sempre secondo rumor, le due banche continuano a ragionare sia sui benefici sia sugli svantaggi di una potenziale fusione. Tra gli elementi a favore ci sarebbe il badwill che si genererebbe per Deutche Bank che, di fatto, essendo di maggiori dimensioni, acquisirebbe Commerzbank.
Tra gli elementi a sfavore ci sarebbe una riduzione del giro d’affari che Deutsche Bank avrebbe stimato in 1-1,5 miliardi a causa della perdita dei clienti condivisi.
Intorno alle 12:30 sul listino di Francoforte il titolo Deutsche Bank sale dell’1,1% a 7,73 euro, mentre le azioni Commerzbank guadagnano lo 0,5% a 7,77 euro.