Bioera – La crescente concorrenza della Gdo pesa sui ricavi (-14,4%) nel 2018

Nel 2018 il gruppo ha realizzato un fatturato pari a 39,2 milioni, in calo del 14,4% su base annua. Una dinamica che ha risentito di minori ricavi per attività di distribuzione per 6,3 milioni (-14%) per l’accentuata concorrenza della grande distribuzione organizzata nei confronti del canale “specializzato”, principale mercato di sbocco del gruppo.

Dalla ripartizione dei ricavi da distribuzione per area geografica il gruppo Bioera si conferma una realtà fortemente concentrata sul mercato domestico, con il 94,6% del fatturato realizzato sul mercato italiano.

Resta negativa la gestione operativa, seppur in miglioramento, con l’Ebitda che ha più che dimezzato il deficit a 1,4 milioni rispetto al 2017 quando aveva risentito di oneri non ricorrenti per 0,7 milioni per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con un ex dirigente del gruppo.

L’Ebit è passato a -2,8 milioni dai precedenti -5,1 milioni, beneficiando anche di un calo degli ammortamenti e delle svalutazioni (-17%).

Gli oneri finanziari netti sono diminuiti del 28,4% a 0,6 milioni.

Suddette dinamiche si sono riflesse sul risultato netto, che ha evidenziato una perdita scesa del 29,4% a 3,6 milioni.

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 9,1 milioni, in calo di 1,3 milioni rispetto a fine anno 2017.

Il management riporta che nel 2019 il gruppo porterà avanti la propria strategia di crescita.

In particolare, per quanto riguarda la divisione “prodotti biologici e naturali”, verranno rafforzate le attività distributive esistenti attraverso un ulteriore ampliamento del parco clienti e della gamma di prodotti e servizi offerti alla clientela, il potenziamento dell’organizzazione e della struttura commerciale, distributiva e produttiva, nonché l’aumento dell’efficacia e dell’efficienza dei principali processi operativi.

Tutto ciò al fine di contrastare la contrazione delle vendite derivante dalla crescente concorrenza esercitata dalla Gdo, grazie al forte sviluppo degli assortimenti di prodotti biologici, verso i canali del retail biologico specializzato.