Ki Group (Aim) – Perdita netta più che dimezzata a circa 1 mln nel 2018

Nel 2018 il gruppo ha realizzato ricavi pari a 39,2 milioni, diminuti del 14,4% su base annua e inferiori alle previsioni comunicate al mercato lo scorso 24 settembre per 3,2 milioni (-7,5%). Ciò per effetto dello slittamento dei benefici in termini di fatturato derivanti dalle strategie di crescita rispetto alle previsioni.

Si segnala che la capogruppo Ki Group ha contribuito al giro d’affari con 35,8 milioni (-14,6%) e che ha riportato una perdita netta di 7,3 milioni (perdita netta di 0,9 milioni nel 2017). Risultati questi ultimi che hanno continuato a risentire in particolare della crisi dei consumi dei canali Specializzato ed Erboristeria, conseguenza del forte sviluppo degli assortimenti bio nel canale della grande distribuzione organizzata.

La restante quota del fatturato consolidato è suddiviso tra le altre controllate Organic Oils Italia, con ricavi pari a 3,7 milioni (-9,7%), La Fonte di Vita per 1,6 milioni (-17,7%) e infine Organic Food Retail, con ricavi sostanzialmente nulli.

Migliorata la gestione operativa, con l’Ebitda e l’Ebit tornati positivi rispettivamente a 0,8 milioni, sostanzialmente in linea con le attese, e 0,2 milioni (0,4 milioni previsti) dai precedenti deficit di 0,9 e 1,9 milioni, beneficiando anche del calo di ammortamenti e svalutazioni (-34,1%).

Il risultato netto ha evidenziato una perdita netta più che dimezzata a circa 1 milione, importo che si confronta tuttavia con una sostanziale parità stimata dal management.

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 6,1 milioni (6 milioni previsti), in calo di 2 milioni rispetto a fine anno 2017 grazie principalmente al flusso monetario positivo da attività operative per 2,1 milioni.

La società segnala che provvederà ad aggiornare il proprio piano industriale tenuto conto dell’andamento del mercato, nonché della cessione di una quota della controllata Organic Oils Italia, comunicata al mercato lo scorso 8 febbraio, che comporterà una modifica del perimetro di consolidamento.

In relazione all’andamento dei prossimi mesi la società ricorda che, con effetto dallo scorso 28 febbraio, il ramo operativo della società relativo alla distribuzione di prodotti biologici e naturali è stato conferito alla controllata al 100% Ki Group S.r.l.

Pertanto per l’esercizio 2019 il management prevede a livello di gruppo l’intensificarsi dell’attuazione delle strategie avviate nel 2018 di sviluppo delle attività distributive nei canali Farmacia, GDO ed Export, al fine di rispondere alla crisi del canale Specializzato.

Inoltre, perseguirà il rafforzamento delle attività distributive esistenti, attraverso un ulteriore ampliamento del parco clienti e della gamma di prodotti e servizi offerti alla clientela, il potenziamento dell’organizzazione e della struttura commerciale e distributiva, nonché l’aumento dell’efficacia e dell’efficienza dei principali processi operativi.