L’agenzia di rating S&P ha alzato il rating finanziario di Covivio da BBB a BBB+ con outlook “stable”, solo nove mesi dopo l’upgrade a “positive”, a seguito del progresso riportato in termini operativi e finanziari dalla società.
L’upgrade segue il riposizionamento del portafoglio realizzato a partire dal 2015 attraverso una rotazione degli assets e un rinforzamento della presenza a Parigi, Berlino e Milano.
Questa trasformazione ha permesso un miglioramento della performance negli ultimi due anni e la formazione di prospettive solide per tutti i mercati di Covivio. Quest’ultima è infatti ben avviata per il raggiungimento degli obiettivi di fine 2019.
Il rafforzamento del profilo finanziario riconosciuto da S&P riflette inoltre un calo del Loan to Value target al di sotto del 40% dal precedente “40-45%”.
Si segnala infine che Covivio è l’unico operatore attivo nel settore immobiliare europeo con rating BBB+, in grado di offrire un rating diversificato in diversi profilo di attività (uffici, residenziale e hotels) e paesi (principalmente Francia, Germania e Italia).