Il valore complessivo dei portafogli Npl di illimity raggiungerà circa 1,9 miliardi di Gross book value (Gbv) a seguito dell’accordo raggiunto con Banco Bpm per l’acquisto di un pacchetto di Npl leasing del valore lordo di 650 milioni, annunciato ieri in tarda serata.
Il portafoglio è composto prevalentemente da crediti Npl leasing nei confronti di debitori corporate garantiti da asset industriali e commerciali e, residualmente, da beni strumentali. Il closing dell’operazione avverrà in più fasi a partire dal 30 giugno 2019.
Andrea Clamer, responsabile divisione Npl Investment & Servicing di illimity, ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti per il raggiungimento dell’accordo con Banco Bpm. L’acquisizione del portafoglio rappresenta la seconda operazione di illimity nel mondo del leasing, segmento sul quale puntiamo a diventare un player di riferimento sia nell’acquisizione che nella gestione.
“Neprix, la società su cui saranno accentrate le attività di servicing di illimity – prosegue Clamer – ci permetterà di gestire il portafoglio in modo efficace ed efficiente e di massimizzare il valore commerciale dei beni a garanzia”.