Tentativo di rimonta per Nexi a Piazza Affari. Intorno alle 11:30 le azioni segnano un rialzo dello 0,5% a 8,49 euro, dopo che ieri, giorno del debutto in Borsa, hanno lasciato sul terreno il 6,2 per cento.
Secondo alcuni operatori di mercato, la performance negativa di ieri sarebbe ricollegabile al fatto che il titolo sarebbe stato collocato a un prezzo troppo elevato (9 euro), e che questo avrebbe comportato una correzione.
Il prezzo è in linea con quella che era la soglia minima del range di prezzo fissato inizialmente, 8,50 euro.
L’Ad Paolo Bertoluzzo ha minimizzato il tutto. “Oggi è solo il primo giorno di un lungo percorso, poi vedremo. Dal punto di vista dei nostri piani non cambia niente” e ricordando che la società “ha raccolto l’interesse di oltre 340 investitori istituzionali”.
Il manager ha poi ricordato che “parte di quanto raccolto, circa 700 milioni, sono andati a ridurre il nostro indebitamento (calerà a 1,7 miliardi), una cosa tipica in operazioni di questo genere. Abbiamo un piano di investimenti molto importante, al di sopra degli standard del nostro settore”. L’operazione ha registrato una raccolta di oltre 2 miliardi.