Tra il 9 e il 14 aprile, il gruppo ha partecipato al Bauma di Monaco, importante fiera internazionale dei settori dei macchinari da costruzione e da scavo. Occasione in cui Tesmec ha presentato un pacchetto di tecnologie all’insegna di digitalizzazione, efficienza e sostenibilità, in linea alla propria strategia di crescita, riscontrando un notevole interesse da parte degli operatori del settore.
“Siamo molto soddisfatti degli incontri e dell’interesse riscontrato, a conferma dell’attenzione verso il nostro Gruppo da parte dei più importanti player internazionali e della forza di questa manifestazione”.
Così Ambrogio Caccia Dominioni, presidente e Amministratore delegato di Tesmec, commenta la partecipazione all’edizione 2019 del Bauma di Monaco, la più grande fiera a livello mondiale, in termini di spazi espositivi, con 3.500 espositori e quasi 600.000 visitatori nei settori dei cantieri civili, attività estrattive e di trasformazione di materie prime, produzione di materiali da costruzione e fornitura di componenti e servizi.
Tale manifestazione rappresenta “un’occasione unica per presentare il nostro know-how nella progettazione di soluzioni personalizzate e la nostra capacità di definire la migliore metodologia di lavoro, riconosciuta dai più importanti contractor internazionali, grazie alle esperienze conseguite a livello mondiale” afferma il ceo.
Un’occasione in cui Tesmec ha presentato le proprie soluzioni tecnologiche, in continuità con il percorso di sviluppo focalizzato sulle tecnologie digitali. Diagnostica, digitalizzazione e Internet of Things saranno infatti le principali chiavi di crescita future, con il gruppo che si concentrerà inoltre su nuovi settori strategici quali quello del 5G.
“Per il 2019, ci attendiamo una crescita nei settori ad alta tecnologia, a maggior valore aggiunto” conferma Caccia Dominioni. Grazie a un portafoglio completo di soluzioni, “il nostro gruppo è in grado di fornire una risposta concreta ed affidabile per progetti infrastrutturali in tutto il mondo che abbiano quale obiettivo quello di migliorare il trasporto e la distribuzione di energia, dati e materiali”.
“Siamo molto soddisfatti dell’accoglienza riscontrata dai nostri prodotti. Le nostre soluzioni integrate, i sistemi smart e gli equipaggiamenti innovativi hanno riscosso davvero molto successo perché sono in grado di rendere più veloce, sicura e efficiente la costruzione, la manutenzione e la gestione delle infrastrutture relative al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica, dati e materiali”.
Particolare interesse è stato riservato alle metodologie di lavoro “Clean&Fast”, decisive soprattutto con l’avvento delle tecnologie 5G e FTTx. La partecipazione di Tesmec al Bauma 2019, infatti, è stata “all’insegna di digitalizzazione, efficienza e sostenibilità, temi chiave della nostra strategia di crescita” sottolinea l’Amministratore delegato.
“Numerose le novità che abbiamo esposto: dai surfaceminer di ultima generazione alla gamma di soluzioni integrate per la posa automatizzata di fibra e cavi energia, dai nuovi sistemi di tesatura 4.0 alla rivoluzionaria macchina elettrica per linee elettriche interrate”.
Il tutto senza dimenticare il tema della sostenibilità, un punto che sta diventando sempre più una priorità a livello industriale. “I macchinari avanzati sviluppati dal nostro Gruppo sono focalizzati sul miglioramento delle performance nel rispetto dell’ambiente: Tesmec, infatti, è impegnato nella riduzione delle emissioni, nell’aumento dell’efficienza energetica, oltre che delle fonti di energia rinnovabile”.
Il Bauma è stata quindi un’occasione per presentare al mercato la nuova macchina elettrica per tesatura interrata. “Una grande novità che ha destato positivo interesse da parte di molti clienti e operatori del settore” dichiara Caccia Dominioni.