Brembo – Soci approvano bilancio, dividendo a 0,22 euro e voto maggiorato

L’assemblea dei soci di Brembo ha approvato i risultati dell’esercizio 2018 e la proposta di distribuzione di un dividendo di 0,22 euro per azione.

Lo stacco della cedola è previsto per il prossimo 20 maggio, con record date nel giorno successivo e pagamento il 22 maggio.

Gli azionisti hanno poi approvato la proposta di un nuovo piano di buyback fino a un massimo di 8.000.000 azioni ordinarie e un importo massimo di 144 milioni per un periodo di 18 mesi. Si ricorda che la società al momento detiene 8.735.000 azioni proprie, pari al 2,616% del capitale.

I soci hanno infine approvato la modifica dello Statuto Sociale che introduce la “Maggiorazione del Voto”, con lo scopo di promuovere la stabilizzazione e la fidelizzazione dell’azionariato, incentivando l’investimento a medio-lungo termine a sostegno della crescita organica e inorganica del gruppo.

Nel dettaglio, la modifica prevede che siano attribuiti due voti per ciascuna azione appartenuta all’azionista che abbia richiesto di essere iscritto nell’apposito elenco speciale e che l’abbia mantenuta per un periodo continuativo non inferiore a 24 mesi dall’iscrizione.

Una modifica che, ha spiegato il Vicepresidente esecutivo Matteo Tiraboschi, è utile a dare uno strumento valido per un’acquisizione importante, anche se al momento non vi sarebbero dossier aperti.

Con questa scelta infatti, ha aggiunto il presidente Alberto Bombassei, l’azionista è pronto a ridurre la propria quota, ora al 53,2 per cento, al di sotto del 50% ma senza però abbandonare il controllo strategico dell’azienda.