“Abbiamo avuto tre one-to-one e uno one-to-many e siamo soddisfatti in quanto abbiamo rilevato un grande interesse ed una elevata professionalità. Nell’incontro one-to-many – precisa Maurizio Bertocco, Ceo di Ilpra – abbiamo avuto una platea attenta e preparata, focalizzata sui punti centrali del nostro business e quindi appagata dei risultati che abbiamo illustrato in quanto i dati 2018 sono stati in linea con le guidance”.
La professionalità e l’attenzione è stata apprezzata anche nei tre incontri one-to-one dell’appuntamento organizzato a Milano da Integrae Sim in quanto, aggiunge Bertocco, “siamo una azienda meccanica che ha prodotti tangibili e che indirizza ai mercati internazionali oltre il 75% del fatturato. Siamo inoltre attivi in un comparto in crescita costante e quindi ci attendiamo la prosecuzione del positivo trend dei nostri indicatori economico-patrimoniali”.
Indicatori di soddisfazione come si rileva dai conti 2018 approvati a fine marzo dal consiglio. Il 2018 si è infatti chiuso con un valore della produzione in crescita del 15,8% a 31,5 milioni, un Ebitda aumentato del 5,2% a 5,5 milioni ed un Ebit in progresso del 4,3% a 4,2 milioni, mentre l’esercizio si è chiuso con un utile netto di 2,9 milioni (+12,8%).
Il capo azienda ha inoltre ricordato che “i temi correlati allo scenario italiano sono stati più che marginali in quanto una delle caratteristiche apprezzate dagli investitori è la nostra bassa esposizione all’Italia. Meno del 25% dei ricavi sono infatti realizzati nel nostro Paese”.
Bertocco si è poi soffermato sul tema degli investitori istituzionali, che operano in una logica di medio termine (3-5 anni), sottolineando comunque il buon equilibrio ottenuto nella fase dell’IPO.
La società ha collocato il 21% e questa quota è stata ripartita in modo sostanzialmente paritetico con gli investitori “privati“ che hanno quindi creato quel flottante che anima gli scambi quotidiani. Scenario apprezzato dal capo azienda, che comunque vedrebbe con favore una certa crescita degli istituzionali.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ILPRA