BasicNet – Nel 1Q19 vendite aggregate dei licenziatari a 241,6 mln (+16,1%)

Il CdA di BasicNet ha comunicato che nel primo trimestre dell’esercizio in corso le vendite aggregate di prodotti con i marchi del gruppo (Kappa, Robe di Kappa, Superga, K-Way, Sebago), sviluppate dal network di licenziatari, sono ammontate a 241,6 milioni in crescita del 16,1% a cambi correnti rispetto all’analogo periodo 2018 (+10,8% a cambi costanti), di cui 184 milioni da licenziatari commerciali (+19% a cambi costanti e +14,6% a cambi correnti) e 57,6 milioni da licenziatari produttivi (+7,7% a cambi correnti e invariate a cambi costanti).

Per quanto riguarda l’analisi geografica, prosegue lo sviluppo del fatturato realizzato nel mercato americano, salito del 36%, mentre quelle realizzate in Europa sono incrementate del 13,4% rispetto all’esercizio precedente. In Asia e Oceania le vendite sono aumentate del 17,1% e quelle in Medio oriente e in Africa del 56,3 per cento.

Al netto delle componenti intercompany, il fatturato consolidato ha raggiunto i 74,6 milioni.

Le royalties attive e commissioni dei sourcing sono ammontate a 12,9 milioni e le vendite dirette realizzate dalla società licenziataria italiana BasicItalia e dal licenziatario francese sono state pari a 61,7 milioni.

Si segnala che i suddetti risultati commerciali consolidati dell’esercizio 2019 recepiscono gli effetti dell’acquisizione del licenziatario francese, per i marchi Kappa nei territori di Francia, UK, Svizzera, Spagna e Portogallo, avvenuta all’inizio del corrente esercizio.

Al fine di rendere più omogeneo il confronto con il pari periodo 2018, i seguenti principali indicatori commerciali sono stati confrontati a parità di perimetro di consolidamento, ovvero senza il contributo del gruppo Kappa Europe.

Il fatturato consolidato si è attestato a 62,6 milioni con una crescita del 16,5% a cambi correnti (+15,9% a cambi costanti).

Le royalties attive e le commissioni di sourcing sono state pari a 14,3 milioni in crescita del 7,4% a cambi correnti (+15,9% a cambi costanti), mentre le vendite realizzate da BasicItalia sono ammontate a 48,3 milioni (+19,5%).