Lo scorso 19 aprile Mondadori Editore ha sottoscritto il contratto di cessione della controllata Mondadori France a Reworld Media.
L’ accordo è in linea con la strategia del gruppo Mondadori di proseguire il processo di riposizionamento strategico, focalizzandosi ulteriormente sui core business più redditizi.
Il perimetro oggetto di cessione comprende la partecipazione, pari al 100% del capitale sociale, che la casa editrice di Segrate detiene nella suddetta controllata e le relative società controllate e/o partecipate.
L’operazione si è conclusa per un ammontare di 70 milioni, al quale si aggiunge un earn-out pari a 5 milioni che sarà corrisposto secondo i termini comunicati al mercato lo scorso 18 febbraio 2019.
A seguito della cessione Mondadori Editore deterrà una partecipazione in Reworld Media compresa tra l’8% e il 10% del capitale sociale.
Al perfezionamento dell’operazione, il miglioramento stimato della posizione finanziaria netta del gruppo Mondadori alla data del closing è pari a circa 59 milioni.