Unieuro ha firmato un accordo con Enel X in base al quale quest’ultima fornirà servizi di Demand Response a nove punti vendita del gruppo romagnolo.
“Il Demand Response”, spiega Fabio Crapanzano, Technical Office & Facility Director di Unieuro, in un’intervista rilasciata a Market Insight, “è un progetto grazie al quale aziende come la nostra, nei momenti di picco di richieste energetiche, mettono a disposizione una parte del loro consumo energetico sulla rete nazionale per sopperire alle esigenze della rete ed evitando perciò l’intervento di centrali termoelettriche. Tutto questo senza dover quindi interrompere indiscriminatamente la fornitura di elettricità”.
Un’iniziativa, prosegue Crapanzano, “i cui benefici sono rilevanti sia dal punto di vista economico, in quanto il progetto prevede delle agevolazioni economiche, sia sotto il profilo “green” in termini di contribuito al fabbisogno energetico nazionale nei momenti di necessità”.
E non è tutto in quanto, afferma il Technical Office & Facility Director, “tale accordo, che riguarda inizialmente nove punti vendita, potrà essere esportato su circa 100 punti vendita della nostra rete, che sono già predisposti a tal scopo. Infatti il progetto in questione richiede che il negozio disponga di sistemi avanzati di controllo energetico. Pertanto, grazie al servizio offerto da Enel X, Unieuro potrà dare sostegno alla stabilità della rete riducendo i carichi energetici in un brevissimo lasso di tempo”.
“Un tema importante, quello della sostenibilità energica e ambientale, al quale Unieuro contribuisce in maniera importante anche con altre iniziative”, afferma Crapanzano.
Infatti da 5 anni, conclude, “disponiamo di sistemi di building automation che ci consentono di controllare, monitorare ed efficientare i nostri punti vendita”.