Durante la seduta di ieri Commerzbank e Deutsche Bank hanno comunicato la chiusura ufficiale delle trattative per la fusione.
La nota di Deutsche Bank specificava che “questa operazione non creerebbe sufficienti benefici per compensare il rischio aggiuntivo di esecuzione, i costi di ristrutturazione e i capital requirements associati con una così grande integrazione”.
Sono così riprese immediatamente a circolare voci e ipotesi sul futuro dei due istituti di credito tedeschi, e sui nuovi player che potrebbero entrare in gioco.
Tra queste c’è anche UniCredit, come avrebbe affermato ieri il tredicesimo azionista di Commerzbank, Lyxor Asset Management.
Tra i possibili contendenti Lyxor Asset Management ha citato anche Bnp Paribas, mentre nelle settimane scorse alcuni rumor di stampa avevano indicato l’interesse da parte di Ing.
Per quanto riguarda Deutsche Bank, invece, il ceo Christian Sewing ha detto, tramite un comunicato diffuso ieri, ha affermato che il maggior istituto tedesco intende partecipare attivamente al consolidamento del settore bancario europeo.
Intanto oggi in Borsa introno alle 9:20, Bnp Paribas (listino di Parigi) è in calo dell’1,1%, UniCredit (listino di Milano) perde lo 0,8% e Ing (listino di Amsterdam) segna un -1,1 per cento.
Mentre Deutsche Bank, che ieri ha chiuso in calo dell’1,5%, perde il 2%, e Commerzbank, che ieri ha segnato un -2,3%, guadagna lo 0,5 per cento.