Tecnologia (-1,4%) – Le Big spingono il settore al ribasso, STM -1,6%

Seduta debole per il Ftse Italia Tecnolgia che ha ceduto l’1,4%, sottoperformando al tempo stesso sia il principale indice milanese (invariato) e sia l’Euro Stoxx Tecnologia (-0,5%).

La Banca Centrale Europea ha infatti confermato ieri, nel suo bollettino, che la crescita sarà debole nei prossimi mesi, scontando prevalentemente un rallentamento della domanda estera, accentuata da fattori specifici a livello di paese e settore. Una situazione che richiederà, come sottolineato dall’Istituto, un ampio grado di accomodamento monetario al fine di preservare condizioni di finanziamento favorevoli e sostenere l’espansione economica.

Vendite su entrambe le big del comparto che hanno appesantito l’intero settore, con TIM in calo dello 0,4% e STM dell’1,6 per cento.

Tra le Mid Cap, Sesa si mantiene sulla parità (invariata) mentre tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, Techedge (+2,9%) e IT Way (+2,2%) chiudono in testa.

L’assemblea degli azionisti di Retelit (-0,2%) ha approvato il bilancio di esercizio ed esaminato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2018. I soci hanno approvato poi la distribuzione di un dividendo di 0,020 euro per azione (in linea con il precedente esercizio), con stacco cedola il prossimo 6 maggio, record date il 7 maggio e pagamento previsto in data 8 maggio.

TXT (-1,1%) ha siglato un accordo per l’acquisizione del capitale sociale di Link Software che detiene una quota pari al 100% di Assioma.Net, titolare a sua volta di una quota pari al 51% in Assiopay e pari al 70% in Assioma.Itec. L’operazione prevede un corrispettivo di 6,8 milioni che sarà pagato per cassa per 4,5 milioni e attraverso un concambio in azioni per 2,3 milioni, utilizzando la liquidità disponibile e le azioni proprie in portafoglio.