In un’ottava più breve per la presenza delle festività pasquali il Ftse Italia Commercio ha registrato un +1,7 per cento, superando sia il corrispondente indice europeo (+0,4%) sia il Ftse Mib (-1%).
Il tutto in un clima di incertezza alla luce anche dei segnali di rallentamento economico dell’Eurozona emersi da alcuni recenti dati macro.
Campari (+3%), unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha collocato con successo una obbligazione, rivolta a soli investitori istituzionali, di importo nominale pari a 150 milioni di euro e scadenza il 30 aprile 2024 e cedola fissa annuale del 1,655%.
Tra le Mid la migliore è stata Marr (+3,7%) dopo l’approvazione del bilancio 2018 che aveva evidenziato un utile netto, cresciuto del 4,6% a 68,5 milioni.
I soci hanno inoltre deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,78 euro (0,74 euro l’anno precedente).
Infine tra le Small ben comprata Massimo Zanetti Beverage (+4,1%) la cui catena Segafredo Zanetti Espresso ha aperto una caffetteria a Chittagong, seconda città del Bangladesh e centro finanziario del Paese.
Segue Bf Holding (+4%) e Unieuro (+1,3%). Per un approfondimento su quest’ultima potete leggere l’intervista rilasciata a Market Insight relativa all’accordo con Enel X sul Demand Response (Unieuro – “Grandi benefici dall’accordo con Enel X sul Demand Response”).