Commercio – Amazon: crescono i ricavi e raddoppiano gli utili nel 1Q 2019

Amazon.com Inc. ha comunicato i dati relativi al primo trimestre dell’esercizio 2019, che ha visto i ricavi a 59,7 miliardi di dollari, in aumento del 17% rispetto ai 51 miliardi del 1Q 2018 grazie al contributo di tutti i business, in particolar modo i negozi online (+9,5% a/a a 29,5 miliardi), i servizi a terzi (+20,2% a/a a 11,1 miliardi), le sottoscrizioni (+40% a/a a 4,3 miliardi) e Amazon Web Services (+41,4% a/a a 7,7 miliardi).

Più stabili i ricavi dei negozi fisici, che segnano un +1% a/a a 4,3 miliardi.

L’Ebitda passa dai 5,6 miliardi del 1Q 2018 ai 9,3 miliardi del trimestre appena concluso, l’Ebit da 1,9 miliardi a 4,4 miliardi e l’utile netto da 1,6 miliardi a 3,6 milioni.

Al 31 marzo 2019 l’equity era pari a 48,4 miliardi (43,5 miliardi al 31 dicembre 2018) e l’indebitamento finanziario netto si attestava a 207 milioni (pfn positiva per 8,3 miliardi al 31 dicembre 2018).