Enel Green Power (EGP), la business line del gruppo Enel specializzata in energie rinnovabili, ha avviato le operazioni del parco solare fotovoltaico di Ngonye da 34 MW, il primo impianto nello Zambia.
L’impianto, che si trova nella Lusaka South Multi-Facility Economic Zone nell’area meridionale del Paese, fa parte del programma Scaling Solar della Banca Mondiale, attuato dalla Industrial Development Corporation (IDC) dello Zambia.
Il gruppo Enel ha investito circa 40 milioni di dollari americani per la costruzione di Ngonye. Nel giugno 2018 Enel ha sottoscritto un contratto di finanziamento di circa 34 milioni di dollari con IDC per la costruzione dell’impianto.
L’impianto solare, controllato da una società veicolo posseduta all’80% da EGP e al 20% da IDC, commercializzerà l’energia prodotta nel quadro di un accordo di fornitura energetica di 25 anni firmato con la utility pubblica ZESCO.
Si prevede che l’impianto, una volta operativo, produrrà circa 70 GWh l’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 25.600 tonnellate di CO2.