Nel prossimo decennio Milano attirerà investimenti per 13,1 miliardi, superando nel confronto città di pari dimensione e ruolo economico come Monaco di Baviera e Amsterdam, dove sono attesi rispettivamente investimenti per 10,8 miliardi e 10,2 miliardi.
E’ quanto emerge da un articolo del Corriere della Sera, che sottolinea come a fine 2018 erano già in cantiere operazioni residenziali per 320 milioni, commerciali per 458 milioni e complessi terziari per un valore di oltre 2 miliardi.
Si segnala inoltre che nel 2018 il mercato milanese è stato quello che ha registrato la maggiore quota di investimenti esteri, con una percentuale pari al 48% su un totale di 3,1 miliardi, e che dal 2013 il totale degli investimenti in città è stato pari a 15,8 miliardi, di cui il 58% riconducibile a investitori stranieri.
Un interesse quello verso la città milanese cresciuto negli ultimi anni con la rigenerazione di interi quartieri registrata in occasione dell’Expo.
Estendendo l’orizzonte temporale fino al 2034, gli investimenti pianificati salgono a 21 miliardi, grazie ai quali saranno realizzati 6,3 milioni di metri quadrati di superficie, di cui 2,7 milioni per nuove residenze.