Oil & Gas (-0,3%) – Eni limita le perdite (-0,6%) nella settimana dei conti

Settimana debole per il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale che nella settimana corta che ha seguito alle vacanze di Pasqua ha messo a segno un -0,3% rispetto al -1,2% del corrispondente indice europeo.

Nuova settimana positiva per le quotazioni del greggio nonostante il calo drastico di venerdì, quando dopo la chiusura il Wti scambiava a 63 $/bl (+0,5% w/w) e il Brent a 72 $/bl (+1,9% w/w).

Ad inizio settimana, infatti, i futures hanno toccato i massimi da inizio novembre dopo che gli Stati Uniti hanno deciso di non rinnovare l’esenzione dalle sanzioni sulle importazioni di petrolio dall’Iran.

Sull’azionario, limita le perdite Eni (-0,6%) nella settimana della presentazione dei risultati del primo trimestre 2019. La società ha inoltre firmato un MoU al fine di rafforzare la partnership con Sonatrach.

Maggiori le vendite invece per Saipem (-2,8%), che ha annunciato nuovi contratti per 500 milioni nell’E&C Onshore, e Tenaris (-4,1%).

In rosso anche le Mid Cap Maire Tecnimont (-1%) e Saras (-2,3%), mentre si sono mosse in territorio positivo le società a minore capitalizzazione d’Amico (+0,4%) e Gas Plus (+1,4%), che ha incassato il via libera alla cessione del 5% della partecipazione nel progetto Midia.