Beghelli ha annunciato di aver finalizzato la cessione di Beghelli Canada per un corrispettivo di 14 milioni, proseguendo nel piano di rifocalizzazione del gruppo in Europa.
Il piano 2019-2023 prevede infatti una progressiva focalizzazione delle attività del gruppo sulla doppia matrice di prodotto e area geografica espressa dalla difesa della leadership nell’illuminazione di emergenza e dalla focalizzazione sul Vecchio Continente.
La cessione genera una plusvalenza di circa 8 milioni, al lordo degli effetti fiscali, e un miglioramento strutturale della posizione finanziaria attraverso una riduzione dell’esposizione debitoria e la successiva maggiore disponibilità di risorse per investimenti industriali e commerciali in Europa, volti all’incremento della marginalità.
Beghelli ha inoltre stipulato accordi commerciali a lungo con l’acquirente, Ascot Capital Group, che prevedono l’uso del marchio Beghelli.
Ciò permette al gruppo di continuare a fornire alla società canadese i prodotti e i componenti e di assicurarsi l’approvvigionamento per quantitativi predefiniti di prodotti destinati al mercato americano.
Il Presidente, Gian Pietro Beghelli, ha così commentato: “L’operazione rappresenta per il Gruppo Beghelli la conferma della strategia di concentrazione sul mercato europeo, ricco di opportunità per una società come la nostra, che, insieme alla costante innovazione tecnologica, ha sempre prestato grande attenzione agli aspetti normativi ed è quindi in grado di interpretare al meglio le particolarità di un mercato comunitario, che tuttavia conserva ancora distinzioni regolamentari e di utilizzo nei vari paesi”.