Ima – Forti acquisti a Piazza Affari (+5%) dopo ok Fda a Iqos

Titolo in forse rialzo a Piazza Affari, in scia al rally della controllata Gima TT dopo il via libera anche in Usa ai nuovi prodotti nell’industria del tabacco di Philip Morris. Intorno alle 10:30, le azioni Ima guadagnano il 5% a 73,5 euro rispetto al +0,1% del Ftse Italia Star, toccando i massimi da ottobre.

Ieri, la Food and Drug Administration ha dato l’ok alla commercializzazione di Iqos negli Stati Uniti, il nuovo prodotto di Philip Morris che sarà equiparato alle sigarette convenzionali in termini di tassazione e regolamentazione.

Una notizia positiva per Gima TT, controllata al 60% da Ima e fornitrice a Philip Morris di macchine per il packaging, in quanto secondo gli analisti darà maggiore visibilità ai prodotti Iqos e ridurrà la pressione della regolamentazione sul settore tabacco, alimentando potenzialmente gli investimenti.

Banca Akros ha alzato la raccomandazione su Ima da accumulate a buy e il target price da 73,70 a 84 euro, pari a un potenziale up side di circa il 20% rispetto alla chiusura di martedì. Mediobanca, invece, ha confermato il giudizio neutral, migliorando il target price da 62,5 a 67,5 euro.