Seduta difficile a Piazza Affari per Rcs Mediagroup, tra le peggiori delle Small Cap. Intorno alle 16:25 il titolo cede il 4,17% a 1,24 euro, sottoperformando il Ftse Italia Mid Cap (+0,19%) e il relativo indice settoriale (-0,7%).
Le azioni hanno invertito segno dopo il +0,6% con cui hanno archiviato la seduta di martedì. Da inizio anno il progresso delle quotazioni è stato dell’1,63 per cento.
Ad alimentare le vendite potrebbe essere la notizia di una nuova causa legale avanzata da Blackstone, fondo d’investimento statunitense, nei confronti del Presidente della casa editrice milanese, Urbano Cairo, circa la contestata compravendita degli immobili storici della società editoriale avvenuta nel 2013.
Secondo le indiscrezioni di stampa, il fondo avrebbe depositato l’esposto a New York e richiederebbe a Cairo un risarcimento danni per 300 milioni di dollari per la mancata vendita della storica sede del Corriere della Sera in via Solferino a Milano.
A margine dell’odierna assemblea dei soci, il manager ha così commentato: “Non ho avuto ancora notizia diretta, non posso parlare di una cosa che non conosco”.
Si ricorda che il procedimento, presentato al tribunale di New York lo scorso 22 aprile, si aggiunge a quello già avviato a novembre dal gruppo di private equity Usa, poi sospeso il 24 aprile da un giudice americano in attesa dell’esito dell’arbitrato intentato da Cairo in Italia.