Safilo – Prosegue la corsa (+14%) in vetta alle Small Cap

Seduta sugli scudi Piazza Affari per Safilo Group, la migliore delle Small Cap. Intorno alle 12:00 il titolo avanza del 13,98% a 1,076 euro, mentre guadagna lo 0,28% l’indice del comparto Small Cap di appartenenza e l’indice settoriale di riferimento è in ribasso dello 0,77 per cento.

La buona intonazione delle azioni prosegue dallo scorso 26 aprile, quando la seduta si è chiusa con un +3,8 per cento.

Da inizio 2019 le azioni hanno guadagnato il 29,94% e con la valutazione corrente si sono portate sui massimi dell’anno in corso.

Martedì il titolo ha messo a segno un convincente +17,12%, beneficiando probabilmente delle parole del Presidente di Safilo, Eugenio Razelli, durante l’Assemblea degli azionisti, sottolineando che: “Nel 2019 stiamo considerando la cessione a investitori statunitensi della catena di negozi Solstice. Inoltre prevediamo di migliorare i rendimenti grazie a una politica di contenimento dei costi e un miglioramento dei servizi al cliente”.

Sempre nella medesima occasione, l’Amministratore Delegato, Angelo Trocchia, ha riferito che: “Non siamo dove dovremmo essere, ma i numeri del bilancio 2018 ci dicono che siamo sulla strada giusta. Nel 2019 ci sarà tanto lavoro da fare soprattutto sul contenimento dei costi e sulla promozione della fascia top line”.

E’ possibile, inoltre, che il trend positivo delle quotazioni sia riconducibile anche alla recente joint venture al 51% con Parma International in Corea del Sud.

Infine, gli analisti di Fidentiis hanno confermato la raccomandazione “Hold” e il target price a 0,85 euro.

Ad oggi i giudizi raccolti da Bloomberg evidenziano 7 Hold e 1 Buy. Il target price medio a 12 mesi è di 0,88 euro e incorpora una variazione negativa del 18,2% rispetto alla valutazione corrente.