Tecnologia – Alphabet: la sanzione UE pesa sui conti del 1Q 2019

I ricavi di Alpbabet nei primi tre mesi dell’esercizio 2019 sono cresciuti del 16,7% a/a dai 31,1 miliardi del 1Q 2018 ai 36,3 miliardi di usd del trimestre appena concluso grazie al contributo di tutti i business, di cui il 99,5% è rappresentato dalle attività Google.

In particolare, l’advertising sui siti di proprietà, che incide per il 70,7% del fatturato totale, è cresciuto da 22,0 miliardi a 25,7 miliardi (+16,7% a/a).

A causa della sanzione UE di 1,7 miliardi, l’Ebitda scende dai 9,4 miliardi del Q1 2018 ai 9,0 miliardi del trimestre appena concluso, l’Ebit da 7,6 miliardi a 6,6 miliardi, mentre le minori rendite finanziarie comportano un’ulteriore riduzione dell’utile netto da 9,4 miliardi a 6,7 miliardi.

Al 31 marzo 2019 l’equity era pari a 183,5 miliardi (177,6 miliardi al 31 dicembre 2018) e la posizione finanziaria netta era positiva e pari a 15,1 miliardi (12,7 miliardi al 31 dicembre 2018).